A Bolzano il nuovo sindaco è di centrodestra, ed è una notizia

Al ballottaggio è stato eletto Claudio Corrarati, in una città che negli ultimi 30 anni ha quasi sempre votato a sinistra

Corrarati con alcuni dirigenti dei partiti di destra al governo nazionale, alla chiusura della campagna elettorale (ANSA)
Corrarati con alcuni dirigenti dei partiti di destra al governo nazionale, alla chiusura della campagna elettorale (ANSA)
Caricamento player

Il ballottaggio delle elezioni comunali a Bolzano è stato vinto dal candidato del centrodestra Claudio Corrarati, che sarà quindi il nuovo sindaco della città. Il fatto che sia di centrodestra è di per sé una notizia: da quando esiste l’elezione diretta dei sindaci (introdotta in Italia nel 1993), a Bolzano c’erano stati praticamente solo sindaci di centrosinistra. L’unico precedente di centrodestra fu Giovanni Benussi, nel 2005, che però si dimise dopo solo 20 giorni.

Come ci si aspettava, Corrarati ha vinto con un margine ristretto, prendendo il 51,03 per cento dei voti contro il 48,97 per cento di Juri Andriollo, candidato del centrosinistra. L’affluenza è stata piuttosto bassa: del 42,8 per cento, contro il 52,2 per cento del primo turno.

Il margine ristretto con cui ha vinto Corrarati è quello del voto al ballottaggio, ma al primo turno il distacco tra i due era stato molto più netto: Corrarati aveva preso il 36 per cento dei voti, 9 punti in più di Andriollo.

L’esito del ballottaggio sembrava scontato in suo favore, ma era stato rimesso in discussione dopo che il partito autonomista altoatesino Südtiroler Volkspartei (SVP) aveva deciso di non indicare ai propri elettori una preferenza tra i due candidati: era stata una scelta inaspettata, visto che l’SVP governa già con la destra nella provincia autonoma di Bolzano (che si amministra più o meno come una regione).

Da quelle parti l’elettorato dell’SVP pesa parecchio, e anche al primo turno il partito autonomista era stato il più votato in città con il 15,1 per cento (ma il suo candidato Stephan Konder era arrivato comunque terzo, superato da quelli sostenuti dalle due coalizioni di centrodestra e centrosinistra).

Tra le ragioni che avevano spinto l’SVP a non schierarsi sul ballottaggio a Bolzano ce n’era anche una di convenienza politica: si votava per il ballottaggio anche a Merano, la seconda città della provincia, dove ha vinto proprio la candidata dell’SVP Katharina Zeller battendo il sindaco uscente Dario Dal Medico, un moderato di centrodestra. Dopo il primo turno Zeller aveva ricevuto l’appoggio informale dal Partito Democratico, che a Bolzano sosteneva Andriollo insieme alla coalizione di centrosinistra.

Corrarati ha 57 anni ed è un imprenditore piuttosto noto a Bolzano per essere stato a lungo presidente provinciale della CNA (la Confederazione degli artigiani e delle piccole e medie imprese). Pur essendosi candidato col centrodestra, ha sempre collaborato con le giunte di centrosinistra in maniera costruttiva, tanto che in passato si era discusso addirittura di una sua candidatura a sindaco proprio col centrosinistra. Anche per questo era considerato dal centrodestra il candidato migliore per ottenere consensi trasversali in una città, Bolzano, che veniva da due mandati consecutivi di Renzo Caramaschi, di centrosinistra e non più ricandidabile.

OSZAR »